
I Macchinari
Reformer
L'universal reformer, più comunemente noto semplicemente come Reformer, è senza dubbio l'attrezzo più emblematico e conosciuto del metodo Pilates. Le possibilità che offre sono infinite, limitate solo dalla propria creatività e dalla conoscenza del corpo umano. È frutto della genialità di un uomo che precorreva i tempi, permette di eseguire movimenti di ogni genere: da quello più elementare a quello più difficile, in tutte le posizioni possibili e per ogni scopo immaginabile. Questa versatilità incarna il metodo stesso.

Pilates chair
Orgogliosamente pubblicizzato dallo stesso Pilates in uno dei primi lungometraggi a scopo pubblicitario dell'epoca, molto verosimilmente, fu il primo attrezzo da casa per la ginnastica. Eppure, sono tuttora pochi, ammesso che ve ne siano, gli attrezzi che possono competere con la chair in termini di applicazioni possibili in quanto questo attrezzo consente di eseguire centinaia di esercizi per ogni parte del corpo e per tutti i livelli di allenamento. Predisposta per migliorare la condizione fisica e la preparazione atletica, la chair è, per molti versi, più funzionale di altri attrezzi, anche di altri del metodo Pilates.

Cadillac
Molto è stato scritto sul lavoro che Joseph Pilates ha saputo svolgere a beneficio di persone malate, deboli o infortunate, molte delle quali ha aiutato a riabilitare e dalla cui riabilitazione Pilates è stato poi ispirato nel proseguo del suo lavoro. Osservando la cadillac (chiamata anche tavolo con trapezio, trapeze table), è chiaro che questo attrezzo trova la sua ispirazione in un letto d'ospedale.
Come tutti gli altri attrezzi del Pilates, la cadillac è unica e versatile e permette innumerevoli applicazioni.
La struttura della cadillac permette inoltre l'esecuzione di esercizi in posizione sospesa, offrendo opportunità infinite sia per la parte superiore che per quella inferiore del corpo. Questi esercizi permettono di sviluppare equilibrio, coordinazione, flessibilità e forza attraverso movimenti di tipo acrobatico, che sono estremamente benefici oltre che divertenti.

Barrel
Gli attrezzi chiamati "barre" (botte) sono unici sia in relazione a quello che offrono in termini di prestazioni, sia in relazione alla loro forma.
Sono in grado di offrire eccezionali possibilità di esecuzione dell'estensione sia passiva che attiva dei muscoli dorsali per ogni livello di abilità; naturalmente essi non si limitano solo all'estensione dorsale. Al pari di tutti gli elementi che costituiscono il sistema di attrezzi utilizzato nel metodo Pilates, le barrel sviluppano infinite potenzialità per permettere al corpo di lavorare in tutte le sue possibilità di movimento.
In studio dispongo di Big barrel ( in foto ) e Step barrel.
